Il progetto ADViSE mira alla realizzazione di una piattaforma tecnologica capace di selezionare composti di origine marina potenzialmente utilizzabili nella terapia dei tumori.

Nel dettaglio, ADViSE intende realizzare i seguenti obiettivi:

Il progetto ADViSE mira alla realizzazione di una piattaforma tecnologica capace di selezionare composti di origine marina potenzialmente utilizzabili nella terapia dei tumori.

Nel dettaglio, ADViSE intende realizzare i seguenti obiettivi:

  • lo sviluppo preclinico di nuovi agenti chemioterapici con azione immunomodulante, basata sul principio di combinare le due azioni utilizzando una piattaforma di selezione e validazione di drug discovery oncologica che già in passato, in una forma meno sistemica ed evoluta, ha provato la sua efficacia nel selezionare candidati chemioterapici da prodotti naturali marini;
  • il completamento della fase preclinica e ingresso in Fase I clinica dell’adiuvante molecolare SULFAVANT1, un derivato sulfolipidico ispirato a molecole naturali di microlaghe marine, capace di stimolare in maniera selettiva e potente le cellule dendritiche, principali effettori del sistema immunitario innato, e di promuovere un forte effetto protettivo e profilattico, senza effetti tossici apparenti, in un vaccino antitumorale testato in modelli di melanoma umano;
  • la validazione preclinica di prototipi di vaccini antitumorali costituiti da antigeni ricombinanti di carcinoma polmonare, melanoma e mieloma multiplo e adiuvanti molecolari di nuova concezione, che possano offrire la stessa efficacia nella copertura immunologica e una maggiore sicurezza di quelli utilizzati sia in passato che in corso di sperimentazione.

Organismi marini in Campania

L’intero progetto ADViSE si basa sulla storica competenza, esistente in Regione Campania, di utilizzare prodotti di origine marina sfruttandone le potenzialità applicative. Le istituzioni pubbliche che partecipano al progetto, infatti, possono essere considerate strutture pioneristiche nel settore in Italia ed Europa.

Il CNR, per esempio, da anni ha programmi di ricerca sull’uso delle biotecnologie marine per lo sviluppo industriale soprattutto di materiali, fonti energetiche rinnovabili e principi per l’industria farmaceutica. Dal canto suo, le attività di ricerca del laboratorio di biotecnologia della SZN includono il campionamento, isolamento, mantenimento e la crescita di specie marine di interesse biotecnologico (in particolare microalghe), la preparazione di estratti chimici, test della potenziale

bioattività a livello di geni e proteine di estratti su cellule umane e modelli di organismi marini. Non a caso, il SULFAVANT è il risultato più recente e di maggiore prospettiva di questo impegno.

 

L’innovazione di ADViSE

La piattaforma ADViSE risulta innovativa perché capace di selezionare molecole in grado di avere molteplici azioni sulla cellula neoplastica, e non solo quella di impedirne la replicazione, come invece tradizionalmente viene fatto in questo campo.